Concimazione

Solitamente, le piante carnivore non avrebbero bisogno di concimi o fertilizzanti, poiché in grado di procacciarsi le prede autonomamente. Tuttavia le piante del genere Nepenthes sembrano prediligere, nella giusta misura, le concimazioni, poiché in effetti spesso in natura vivono in terreni molto organici, e ciò permette loro di crescere al meglio. Dunque potremo integrare e velocizzare la crescita delle Nepenthes tramite appositi concimi. Gli effetti della concimazione possono essere ascidi più colorati e numerosi, foglie più turgide, piante più sane e radici maggiormente sviluppate. Di seguito riporterò un elenco con i concimi ad oggi utilizzati, la modalità di utilizzo e la quantità.

 

Questi sono i più utilizzati. In generale, è bene concimare ogni 20/30 giorni. Le quantità sono indicative, generalmente quando aumentate la quantità a 2 ml/l è bene agire per via degli ascidi, negli altri casi si può tranquillamente nebulizzare o concimare tramite il substrato. Attenzione, se le vostre piante sono fortemente disabilitate o stressate a seguito di un rinvaso, è bene attendere sino a quando non si saranno quantomeno parzialmente riprese per concimare. Ricordiamo, come fa presente il Wikiplants di Carnivorous Plants Italia (www.cpitalia.net/wiki/), che Aminos, Sinergon, Algatron e Granverde Max sono solo integratori, e non sostituiscono un concime completo come quelli che seguono (tuttavia per le giovani piante e seedlings Aminos è uno dei più consigliati). E’ possibile concimare anche con osmocote: un tipo di concime a lenta cessione.

 

Per quanto riguarda la quantità, dipende da situazione a situazione. Io suggerisco da 2 a 5 “palline” nel substrato.

E’ possibile concimare le nepenthes anche col caffé, ricordando che versarlo sullo sfagno uccide lo sfagno stesso. Il metodo da preferirsi è il seguente: una volta al mese, versa mezza tazzina di caffé, non diluito, nel substrato, dopo 2-3 giorni, “lavare” il substrato. Tuttavia molti suggeriscono di utilizzarne poco e diluito, e vedere se si notano miglioramenti. A voi la scelta. Ma la concimazione non è tutto, una pianta ben concimata ma in condizioni non ottimali non sarà una pianta sana e bella.

Leave a comment